Inaugurata la terza edizione
Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia apre la terza edizione del Master biennale.
Il Master di II livello in Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative è stato inaugurato oggi, 11 marzo 2021. L’edizione 2021 inizia con una Tavola rotonda pubblica e gratuita dal titolo “Nel presente, verso il futuro delle Cure Palliative”.
Gli obiettivi
Il programma di studi intende garantire l’acquisizione di un livello di conoscenza ed esperienza elevato a medici che possiedano già buona conoscenza ed esperienza nelle attività specifiche della Medicina Palliativa.
Innanzitutto, il Master – articolato in 11 moduli didattici – si propone di formare medici idonei ad operare nell’ambito della rete di cure palliative.
Infatti, il programma fornisce conoscenze teoriche e competenze nel campo della cura del paziente in fase avanzata di malattia in ogni patologia evolutiva. Dal controllo dei sintomi alla gestione della équipe assistenziale e dei percorsi di cura.
Formazione
Inoltre, i discenti acquisiranno competenze in campo fisiopatologico e farmacologico, nella diagnostica e nella clinica delle complicanze e dei sintomi prevalenti in fase terminale, negli aspetti etici e psicologici.
Infine raggiungeranno, al termine del percorso, autonoma capacità clinica nello specifico settore.
Sono 30 i medici iscritti al Master
Si tratta di un successo. A calmierare la quota di iscrizione Federazione Cure Palliative e numerose organizzazioni aderenti, tra cui la nostra.
La Tavola rotonda “Nel presente, verso il futuro delle Cure Palliative” vede la partecipazione, in qualità di coordinatori e discussant, del Prof. Francesco Onida, del Prof. Furio Zucco e del Dott. Vittorio Guardamagna.
Accanto a Presidente e Vice Presidente di Presenza Amica intervengono i più importanti esperti di Cure Palliative a livello nazionale.
I relatori e gli argomenti della sessione di apertura
- Le Cure Palliative: uno sguardo dal Parlamento
on.le Giorgio Trizzino (Camera dei Deputati)
- Dall’esperienza sul territorio al Ministero della Salute
dott. Gianlorenzo Scaccabarozzi (Direttore Dipartimento Fragilità e CP ASST Lecco, Ministero della Salute)
- La Società Italiana di Cure Palliative: le sfide
dott. Gino Gobber (Presidente Società Italiana di Cure Palliative)
Partecipano inoltre:
- La FCP: il volano solidaristico tra Società e Istituzioni
dott.ssa Stefania Bastianello (Presidente Federazione Cure Palliative)
- Dalle Reti di CP alla Ricerca e Formazione
dott. Augusto Caraceni (Direttore Struttura CP e Riabilitazione-INT)
- L’esperienza regionale lombarda della SICP
dott. Gianpaolo Fortini (Coordinatore Regionale SICP Lombardia
DG Welfare Regione Lombardia)
- L’esperienza regionale lombarda della FCP
dott. Luca Moroni (Coordinatore Regionale FCP Lombardia)
Ancora una volta il Presidente Furio Zucco scende in campo: garantire una nuova generazione di medici esperti in Cure Palliative è prioritario. Come stare a fianco dei più fragili.