Attività

La vita resta
un bene prezioso.
Sempre.

Le Cure Palliative sono l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali finalizzati alla cura attiva e totale delle persone la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici e alle terapie aventi come scopo la guarigione.

Il controllo del dolore e degli altri sintomi, dei problemi psicologici, sociali e spirituali assume importanza primaria.

Le Cure Palliative hanno carattere interdisciplinare e coinvolgono quindi il paziente, la sua famiglia e la comunità in generale.

Il loro scopo non è quello di accelerare o differire la morte, ma quello di preservare la migliore qualità della vita possibile fino alla fine.

Attività

Presenza Amica sostiene e collabora con il Servizio Socio Sanitario, ma non si sostituisce ad esso, realizzando così da quasi trent’anni nell’ambito del Terzo Settore un modello innovativo e originale.

Siamo Volontari per natura, facciamo volontariato per scelta.

Volontariato dello stare

I Volontari sono impegnati 365 giorni l'anno a fianco della persona malata e della famiglia - in hospice e presso l'abitazione - in ascolto empatico dei loro bisogni.

Una presenza discreta, una presenza amica.

Diamo dignità alla vita

La persona malata è un membro della comunità, anche quando mancano le forze e si riduce la capacità di comunicare, cui viene riconosciuto il diritto di essere curato e di non soffrire. Dignità è essere riconosciuto e visto, accolto.

Fino in fondo.

Garantiamo un diritto

L'accesso precoce alle Cure Palliative è un diritto umano, come pianificare le cure in maniera condivisa con il nostro medico o scrivere oggi cosa vorremmo che fosse (o non fosse) fatto qualora ci trovassimo - nel momento della malattia - incapaci di prendere decisioni.

Il diritto è informazione, il diritto è una scelta.

Diffondiamo consapevolezza

La consapevolezza della vita e del fine vita è un evento da strutturare: sosteniamo una riflessione collettiva volta ad acquisire questa consapevolezza così da poter vivere appieno ogni giorno e affrontare con maggiore serenità il momento del distacco.

Consapevolezza, ora!

Formazione

Prepariamo i Volontari ad affrontare un volontariato a forte impatto emotivo, particolarmente importante perché accompagna la persona e i familiari nell'ultimo tratto della vita. Garantiamo loro supervisione e formazione continua perché siano portatori di serenità.

Formati per la vita.