Volontariato dello stare
Stiamo accanto alla persona sofferente
e alla sua famiglia.
Volontariato in hospice e a domicilio
I nostri Volontari sono donne e uomini di ogni età che sanno entrare in punta di piedi al domicilio della persona malata e stabilire un contatto empatico con tutto il nucleo familiare. Varcano con altrettanta umiltà, donando il loro tempo, la porta dell’hospice della Fondazione Don Gnocchi – Istituto Palazzolo di Milano e dell’hospice del Polo Ospedaliero di Garbagnate Milanese per stare a fianco di chi soffre.
Una relazione di aiuto
Tutelare la dignità e la qualità della vita del malato inguaribile significa rispondere a esigenze complesse, che attengono alla sfera sanitaria, ma anche al bisogno di relazione, solidarietà, inclusione, assistenza spirituale.
Il ruolo del Volontario in Cure Palliative è quello di rispondere al bisogno di relazione e di ascolto della persona malata in fase evolutiva di malattie inguaribili, oncologiche e non oncologiche.
La persona è al centro, circondata dai familiari, il Volontario sa ascoltarne storia e paure, pronto ad accompagnare con la sua presenza il tratto di vita che resta.
Una famiglia, cinque generazioni.
Gentile concessione di Domiziano Lisignoli
Numeri solidali
Dare sostegno quotidiano.
Donare il proprio tempo.
Restituire dignità alla persona.