4 organizzazioni di Volontariato unite per i diritti dei cittadini
DAI VOCE ALLE TUE SCELTE è il Progetto di 4 organizzazioni del Terzo Settore italiano.
Presenza Amica, AVO – Associazione Volontari Ospedalieri – sez. di Garbagnate Milanese, Associazione Porta Aperta, La Lampada di Aladino.
UNITE PER UN UNICO OBIETTIVO
Esse condividono con tutti i cittadini DAI VOCE ALLE TUE SCELTE con un obiettivo comune. Contribuire all’applicazione della Legge 219/2017, in vigore da tre anni, in materia di Consenso Informato e Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).
Riconfermano così la centralità della relazione tra medico e persona malata, ribadendo il diritto di autodeterminazione in ambito sanitario sancito dalla Costituzione.
Il Progetto, che nasce dal confronto tra più realtà associative presenti sui territori della Città Metropolitana di Milano (Milano città, Rhodense e Garbagnatese) e di Monza Brianza, mette a disposizione della popolazione Strumenti operativi e conoscitivi.
GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE
Il Progetto, ora nella sua prima fase realizzativa, si basa su 2 Strumenti operativi assolutamente originali, il Modulo DAT e il Glossario, ora online.
IL GRUPPO DI LAVORO
Essi sono il risultato di un percorso ideativo e di un lungo e dinamico confronto strutturato. Ne sono stati protagonisti i numerosi volontari delle 4 organizzazioni e i rappresentanti di aree strategiche della società civile.
Disabilità, malattia cronica e inguaribile, rete sanitaria e socio-sanitaria, scuola e università, comunicazione, imprenditoria sono infatti rappresentati nel Progetto.
VOLONTARI AL VOSTRO FIANCO
La seconda fase realizzativa del Progetto vedrà il diretto coinvolgimento dei Volontari. Infatti, dopo una specifica formazione, questi saranno a disposizione dei cittadini presso “Punti Informativi DAI VOCE ALLE TUE SCELTE” oppure con modalità di video-call online.
Qualora, durante il colloquio informativo, emergesse da parte dei cittadini la necessità di ulteriori approfondimenti tecnici o relativi alla sfera psico-relazionale-affettiva, i volontari si avvarranno di professionisti (ad esempio medici e psicologi).
UNA LIBERA SCELTA
Il Progetto accrescerà la CONSAPEVOLEZZA dei cittadini sul diritto a valutare e a decidere, in maniera libera ma informata – oggi per domani – quali interventi di diagnosi e cura vorranno ricevere in un ipotetico futuro di malattia.
Qualora si trovassero in una situazione di malattia, ma incapaci di intendere e di volere e nell’impossibilità di comunicare, le loro volontà precedentemente espresse potranno essere accolte. E rispettate.
DAI VOCE AL TUO FUTURO
Rappresenta la prima iniziativa congiunta tra diverse realtà associative di volontariato operanti in territori e contesti differenti, sulla Legge 219 e sui diritti da essa riaffermati.
Ciò a garanzia di un approccio empatico ai bisogni e alle aspettative delle persone, siano esse sofferenti o bisognose di informazioni sulle possibilità di scelta.