Siamo tanti, ma non abbastanza

COMING SOON I Presenza Amica: arriva il XV Corso di Formazione per Volontari in Hospice e al domicilio

L’apertura della nostra Associazione a più strutture implica formare un maggiore numero di Volontari per rispondere ai bisogni delle persone malate, prendendo in carico anche i loro familiari e caregiver. Vorremmo una comunità forte – centrata sulla persona, in cui si riconosca il valore etico e sociale delle Cure Palliative unitamente alla possibilità di vivere la malattia in maniera dignitosa, alleviando la sofferenza globale.

La formazione di base – indispensabile per poter affiancare le persone sofferenti – vede, dopo l’acquisizione delle competenze necessarie e il tirocinio tutorato da Volontari esperti, anche l’aggiornamento costante nei settori chiave e l’approfondimento delle tematiche più innovative, favorendo la creazione di occasioni di confronto e dibattito tra Volontari attivi sia in ambito assistenziale che divulgativo-organizzativo.

Con il lancio del XV Corso vorremmo poter formare ulteriori risorse che colmino la grande solitudine di chi sta vivendo la malattia, essere prossimi alle persone ospiti nelle tre strutture – due a Milano e una a Garbagnate Milanese – e riuscire così a fare visita ogni giorno dell’anno a chi si trova in una delle 37 stanze di Hospice ove oggi sono i Volontari di Presenza Amica.

Auspichiamo, anche grazie al nostro operato – il quale vede una costante campagna sulla opportunità di raggiungere la massima consapevolezza individuale e collettiva – che si raggiunga l’accesso universale a tutti coloro che hanno bisogni di Cure Palliative.

Mai più soli!

Vi scriviamo presto con tutti i dettagli del XV Corso di Formazione di Presenza Amica e vi aspettiamo all’apertura delle candidature.

Leggi altri articoli

Il Ginkgo è l'albero della pace, che ci fa pensare alla persona malata cui i nostri Volontari portano quotidianamente sollievo.

Se vuoi, puoi ancora raggiungerci. Diventa Volontario!!

Apre l’8 marzo il XV CORSO di Formazione per diventare VOLONTARIO IN CURE PALLIATIVE. Le iscrizioni sono chiuse, ma se vuoi venire all’inaugurazione dell’evento e vedere l’effetto che fa.. ti aspettiamo! Sappiamo che avvicinarsi a un percorso così particolare implica alcune fatiche, e tuttavia scoprirai che ogni attimo trascorso con una persona malata o un familiare ti farà vivere alcuni momenti tristi – ma spesso a loro modo belli – e ti darà una nuova consapevolezza e un’immensa energia vitale.

Leggi tutto »
CURE PALLIATIVE

Il Presidente Furio Zucco interviene alla rassegna VIVERE IN SALUTE

Presenti la sera di giovedì 27 febbraio il dottor Furio Zucco, presidente dell’associazione Presenza Amica e già primario della Rianimazione della ASST Rhodense. Maria Carmen Toia direttore dell’Hospice e cure palliative di Garbagnate e Carlo Angelini della Terapia del Dolore attivo nell’Hub di Regione Lombardia.

Leggi tutto »