COMING SOON I Presenza Amica: arriva il XV Corso di Formazione per Volontari in Hospice e al domicilio
L’apertura della nostra Associazione a più strutture implica formare un maggiore numero di Volontari per rispondere ai bisogni delle persone malate, prendendo in carico anche i loro familiari e caregiver. Vorremmo una comunità forte – centrata sulla persona, in cui si riconosca il valore etico e sociale delle Cure Palliative unitamente alla possibilità di vivere la malattia in maniera dignitosa, alleviando la sofferenza globale.
La formazione di base – indispensabile per poter affiancare le persone sofferenti – vede, dopo l’acquisizione delle competenze necessarie e il tirocinio tutorato da Volontari esperti, anche l’aggiornamento costante nei settori chiave e l’approfondimento delle tematiche più innovative, favorendo la creazione di occasioni di confronto e dibattito tra Volontari attivi sia in ambito assistenziale che divulgativo-organizzativo.
Con il lancio del XV Corso vorremmo poter formare ulteriori risorse che colmino la grande solitudine di chi sta vivendo la malattia, essere prossimi alle persone ospiti nelle tre strutture – due a Milano e una a Garbagnate Milanese – e riuscire così a fare visita ogni giorno dell’anno a chi si trova in una delle 37 stanze di Hospice ove oggi sono i Volontari di Presenza Amica.
Auspichiamo, anche grazie al nostro operato – il quale vede una costante campagna sulla opportunità di raggiungere la massima consapevolezza individuale e collettiva – che si raggiunga l’accesso universale a tutti coloro che hanno bisogni di Cure Palliative.
Mai più soli!
Vi scriviamo presto con tutti i dettagli del XV Corso di Formazione di Presenza Amica e vi aspettiamo all’apertura delle candidature.