Il nostro resoconto di Civil Week, quest’anno finalmente in PRESENZA
Presenza Amica vi ha partecipato con la consueta gioia, con entusiasmo e l’orgoglio di essere ancora una volta insieme alle persone, ai cittadini della nostra Milano.
Con noi, per il laboratorio “Le scarpe piene di PASSI. Cure Palliative, cammino per tutti” era presente come co-protagonista la Fondazione Don Gnocchi con rappresentanti delle 3 strutture che ospitano – a livello nazionale – un Hospice.
Insieme quindi con FdG Milano, Monza e Massa abbiamo dato vita a un laboratorio immersivo che ha fatto emergere quanto la condizione di malattia possa modificare la vita anche nelle piccole azioni quotidiane, soprattutto quando questa raggiunge la fase avanzata ed evolutiva.
Le Cure Palliative accompagnano le persone malate e le loro famiglie nella parte del cammino della vita che va verso la sua fine. I Volontari sanno stare al loro fianco, sanno ascoltare e non giudicare, e – rispettando l’area di confort zone di ciascuno – offrono momenti di normalità, dando così vita e dignità ai giorni che restano.
A loro, i Volontari, competenti, coraggiosi e generosi, va il nostro più grande grazie.