Concluso oggi il XIV Corso di Formazione Volontari di Presenza Amica

Si è concluso il XIV Corso di Formazione per Volontari in Cure Palliative di Presenza Amica, avviato il 18 marzo 2023. Inedita la modalità di fruizione, per la prima volta mista. Il percorso di 30 ore formative, erogato in parte da remoto in sincrono e in parte in presenza con tre seminari di 6 ore, ha permesso l’amalgama dei discenti. Favorendo anche, con le 12 ore online, la partecipazione di un maggior numero di lavoratori.

Presenza Amica, che ha potuto contare con il supporto delle Istituzioni nella realizzazione dell’iniziativa formativa, da oggi vede quindi la presenza di suoi Volontari non solo presso l’Hospice di Garbagnate Milanese dell’ASST Rhodense e presso l’Istituto Palazzolo della Fondazione Don Gnocchi a Miano.

Infatti, l’Associazione opera adesso anche presso la medesima Onlus nella sede di Monza – Hospice Santa Maria delle Grazie – e presso Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico presso l’Hospice Cascina Brandezzata.

Inizia ora il tutoraggio dei 33 discenti che hanno completato il percorso. Tutor esperti affiancheranno difatti nelle 4 strutture gli aspiranti nuovi Volontari, la cui formazione terminerà una volta acquisite le competenze necessarie per poter accedere nelle stanze delle persone malate in fase avanzata di malattia, sia in hospice che al domicilio.

Sempre in punta di piedi, attenti all’altro.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Leggi altri articoli

ISCRIVITI AL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE: si parte il 18 marzo!

Sono aperte le iscrizioni!
Riprende l’attività formativa di base di Presenza Amica dopo lo stop forzato a causa della pandemia. Ospiti della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, saremo fisicamente insieme in tre giornate seminariali di sei ore e online per le restanti 12, suddivise in 6 moduli.

Leggi tutto »

Le Cure Palliative in Lombardia

Un convegno che rappresenta una proposta operativa rivolta alle Istituzioni regionali. Un documento congiunto che costituisce la base di un percorso di co-progettazione finalizzato alla piena realizzazione della legge 38/2010 e all’implementazione di Reti efficienti, integrate, rispondenti alle richieste dei cittadini.

Leggi tutto »

Vuoi essere dei nostri?!

Compila il modulo, ti contatteremo per scoprire insieme a chi puoi essere di aiuto.