Si è concluso il XIV Corso di Formazione per Volontari in Cure Palliative di Presenza Amica, avviato il 18 marzo 2023. Inedita la modalità di fruizione, per la prima volta mista. Il percorso di 30 ore formative, erogato in parte da remoto in sincrono e in parte in presenza con tre seminari di 6 ore, ha permesso l’amalgama dei discenti. Favorendo anche, con le 12 ore online, la partecipazione di un maggior numero di lavoratori.
Presenza Amica, che ha potuto contare con il supporto delle Istituzioni nella realizzazione dell’iniziativa formativa, da oggi vede quindi la presenza di suoi Volontari non solo presso l’Hospice di Garbagnate Milanese dell’ASST Rhodense e presso l’Istituto Palazzolo della Fondazione Don Gnocchi a Miano.
Infatti, l’Associazione opera adesso anche presso la medesima Onlus nella sede di Monza – Hospice Santa Maria delle Grazie – e presso Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico presso l’Hospice Cascina Brandezzata.
Inizia ora il tutoraggio dei 33 discenti che hanno completato il percorso. Tutor esperti affiancheranno difatti nelle 4 strutture gli aspiranti nuovi Volontari, la cui formazione terminerà una volta acquisite le competenze necessarie per poter accedere nelle stanze delle persone malate in fase avanzata di malattia, sia in hospice che al domicilio.
Sempre in punta di piedi, attenti all’altro.