Sostegno psicologico al lutto per non essere soli

Una professionista con competenze specifiche nel sostegno alla elaborazione del lutto è a disposizione gratuitamente

C’è […] un desiderio profondo di dissociare il proprio io dal mondo, di isolarsi, di stare soli, ma nello stesso tempo anche di non sentirsi soli.

Andreana Bassanetti

Il sostegno psicologico al lutto, rivolto a chi ha recentemente perso una persona cara, è un servizio messo a punto per accompagnare nel processo di accettazione della perdita.

In questo momento di emergenza i nostri contatti in presenza sono forzatamente ridotti, ma la vicinanza di Presenza Amica resta un punto fermo: non vi lasciamo soli.

La morte al tempo del COVID 19 ha caratteristiche ben precise e del tutto nuove, tanto da portare il pensiero al tempo della guerra. Quella vissuta, quella letta o vista in televisione, quella immaginata.

Lo dicono i medici e gli infermieri che, appunto, fronteggiano il contagio: “siamo in guerra” affermano senza sosta. Non ci si può congedare dai propri cari. Non li si può rivedere, non riavere i loro oggetti personali, non seppellire i loro corpi.

Uno strazio che si aggiunge al dolore immenso che accompagna ogni lutto.

Ma il lutto non è uno stato: l’espressione “essere in lutto” identifica infatti solo un momento di quello che è un processo che si dipana in fasi, che ha bisogno di tempo, di solitudine e di ascolto.

Noi ci siamo.

La nostra psicologa offre sostegno psicologico al lutto, è competente e formata per questo. Sta ogni giorno accanto alle persone malate e alle famiglie, ai care giver e agli operatori sanitari, ai nostri Volontari.

Può essere a fianco anche a te.

Sa come essere in ascolto empatico, come aiutare a tollerare il dolore e ammettere la perdita, affinché il lutto non diventi una condizione persistente.

Il sostegno psicologico al lutto di Presenza Amica è gratuito: per non essere soli, perché non siate soli.

Per un appuntamento: scrivete direttamente da questo sito, oppure scrivete a direzione@presenzamicaonlus.it o chiamate il numero 331 1908 781

https://presenzamica.it http://fedcp.org

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Leggi altri articoli

cure Palliative: Amore senza fine

CURE PALLIATIVE, cosa c’è ancora da fare

SICP e FCP. L’undicesimo anniversario dell’approvazione della Legge 38 del 2010 è l’occasione preziosa per riflettere su quanto è successo negli anni di vita della legge e su quanto è avvenuto nell’ultimo anno. I nuovi bisogni emersi durante la pandemia oggetto di attenzione.

Leggi tutto »
DAI VOCE ALLE TUE SCELTE

DAI VOCE ALLE TUE SCELTE

La Legge 219/2017 permette al cittadino di operare scelte sul proprio futuro.
Presenza Amica, in sodalizio con 3 Enti del Terzo Settore lombardo, mette a disposizione della popolazione strumenti innovativi e volontari competenti.

Leggi tutto »

Vuoi essere dei nostri?!

Compila il modulo, ti contatteremo per scoprire insieme a chi puoi essere di aiuto.