Premio Persona e Comunità – Formazione permanente dei nostri Volontari

Carissimi,
Vi informiamo con gioia che Presenza Amica ha ricevuto – in qualità di partner, nell’ambito del Progetto La simulazione e il Volontariato in Cure Palliative, realizzato da ASST Rhodense e partecipante al Premio Persona e Comunità – un importante riconoscimento, la
Segnalazione di Buon Esempio con Encomio del Comitato Scientifico per la sezione Tema Libero. Premio Persona e Comunità – Formazione permanente dei Volontari di Presenza Amica!

Un Progetto realizzato in Rete con ASST e Università

Il Progetto, realizzato a quattro mani con la dottoressa Annalisa Alberti – Direttore Didattico UNIMI, Corso di Laurea in Infermieristica sez. Rho ASST Rhodense – e con il suo team, ha visto la partecipazione attiva dei nostri Volontari dello Stare presso l’Hospice di Garbagnate Milanese al Corso Il bisogno di alimentazione e Idratazione.

La possibilità di mettersi in gioco

Il percorso formativo, declinato in una parte di lezione frontale, una di simulazione individuale e un debriefing di gruppo, cui è seguito un incontro dedicato alla restituzione a tutti i partecipanti, ha permesso ai Volontari di apprendere nozioni specifiche e sperimentare in un setting predisposto ad hoc le peculiari problematiche e difficoltà che possono presentarsi nel rispondere al bisogno di alimentazione e idratazione della persona malata in fase avanzata ed evolutiva di malattia.

E imparare a risolvere i problemi

La simulazione ha favorito l’affinamento della capacità di problem solving, mentre la visione successiva dei filmati realizzati ha rafforzato la consapevolezza dei comportanti da tenere e, quindi, le competenze acquisite.

Empatici e competenti

Il 27 marzo avverrà la premiazione a Torino, occasione che ci permetterà di esporre brevemente il Progetto e sottolineare ancora una volta la funzione fondamentale dell’aggiornamento e della formazione continua dei Volontari  sui  temi  correlati  al servizio  offerto attraverso  programmi  ​orientati  allo  sviluppo  ed  al  potenziamento delle  competenze  ed  abilità,  ​nell’ottica  del  miglioramento  continuo  e  del mantenimento  dei  livelli  di  ​qualità e di sicurezza delle attività svolte. https://presenzamica.it/attivita/formazione/

Un Premio dedicato ai VOLONTARI dello STARE

Il nostro grazie alle Persone e alle Istituzioni che hanno promosso il Progetto e suggerito di partecipare al Premio del Centro Studi Cultura e Società, nonché ai nostri Coordinatori e ai Volontari che, con il loro impegno, hanno reso viva questa esperienza di formazione.

http://culturaesocieta.gsvision.it/index.php/regolamenti/premio-persona-e-comunita
Premio Persona e Comunità – Formazione permanente dei nostri Volontari: siamo entusiasti all’idea di poter condividere presto con Voi le immagini della premiazione!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Leggi altri articoli

VOLONTARI

Volontari, presenti!

Il nostro volontariato presso la Fondazione Don Gnocchi riprende a ottobre. La lunga pausa ci ha spinti a considerare altri metodi e mezzi per stare accanto alle persone malate, ma nulla come la presenza può restituire profonda bellezza alla attività dei Volontari.

Leggi tutto »
Morte

La morte non è più un tabù?

Il dibattito sul diritto alla libera scelta anche relativamente alla propria morte divide l’opinione pubblica. Qualunque sia la posizione individuale, resta importante rimanere informati.

Leggi tutto »

Vuoi essere dei nostri?!

Compila il modulo, ti contatteremo per scoprire insieme a chi puoi essere di aiuto.