Donare fa bene ;-)

Garantire dignità e qualità della vita

Presenza Amica, ODV presente sul territorio della Città Metropolitana di Milano dal 1992, è una Associazione senza fini di lucro: non costa all’utente finale – la persona malata e i familiari – non costa allo Stato, ciò in quanto non percepisce alcun rimborso per il servizio che garantisce nelle tre strutture Hospice ove opera con i suoi oltre 50 Volontari, attivi anche al domicilio.

Impegnata da sempre al fianco dei sofferenti, Presenza Amica si impegna a garantire che anche nell’ultimo tratto della malattia le persone possano vivere con dignità, libere dal dolore, il tempo che resta. Nel 2023 abbiamo trascorso 4.878 ore al loro fianco, l’equivalente di 650 giornate lavorative a tempo pieno.

Il vostro sostegno è essenziale

La ODV presta il suo servizio a Milano presso la Fondazione Don Gnocchi e presso la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, nonché nella storica sede nel Rhodense, presso l’Ospedale Guido Salvini. Nelle tre sedi i Volontari, formati e altamente competenti nella relazione di aiuto, danno assistenza nella parte più difficile della malattia, stando accanto alle persone malate e ai loro familiari e caregiver. Sempre gratuitamente sia per i sofferenti che per la collettività tutta.

Detrazioni

Donare fa davvero bene? La risposta è un convinto sì!

Chi dona a Presenza Amica può godere di alcune detrazioni, è infatti riconosciuta una detrazione dall’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche pari al 35% delle donazioni effettuate dal contribuente a favore di Presenza Amica per un importo complessivo – in ciascun periodo d’imposta – non superiore a 30.000 euro. Questo, purché il versamento sia eseguito con sistemi di pagamento “tracciabili” ex art. 23 del DLgs. 241/97. Le donazioni, quindi, devono necessariamente essere eseguite tramite bonifico o carte di debito/credito (anche tramite PayPal) e il donatore deve comunicare all’Associazione i propri dati, comprensivi di codice fiscale, affinché la somma versata possa essere detratta come sopra descritto. I dati saranno trattati secondo le normative vigenti.

Agevolazioni

In alternativa, è previsto che le donazioni erogate a favore di Presenza Amica da parte di persone fisiche,
enti e società, siano deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore, nel limite del
10% del reddito dichiarato (l’eventuale eccedenza può essere dedotta dal reddito dei periodi
d’imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare).
1) La detrazione agisce diminuendo l’ammontare dell’imposta lorda.
2) La deduzione agisce direttamente sull’imponibile, riducendo l’ammontare complessivo su
cui si calcolano le imposte.

Perché donare anche il 5×1000?!

Sostienici, basta un numero! 97 122 490 150

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Leggi altri articoli

SPIRITUALITA'

Spiritualità. Come rispondere a questo bisogno?

Le malattie spesso portano a riflessioni profonde sul senso della vita, la morte e l’esistenza. La spiritualità può offrire risposte e prospettive utili per affrontare queste domande. Le persone malate e i loro caregiver possono trovare conforto e sostegno emotivo nell’approfondire il tema della spiritualità, che può offrire loro senso di pace e speranza durante i periodi difficili.

Leggi tutto »
LANCIAMO IL XV CORSO FORMAZIONE VOLONTARI PRESENZA AMICA 2024

Siamo tanti, ma non abbastanza

La formazione è essenziale in tutti gli ambiti del volontariato, ma – quando si tratta di accompagnamento delle persone più fragili – deve essere impeccabile nella scelta dei contenuti e nella metodologia. Le iscrizioni al percorso saranno disponibili qui al più presto: vi aspettiamo!

Leggi tutto »

Donare fa bene ;-)

Fare una donazione a Presenza Amica, cederle il 5×1000, sostenerla nelle sue attività rappresenta una scelta di campo: stare a fianco di chi soffre, sino alla fine.

Leggi tutto »

Vuoi essere dei nostri?!

Compila il modulo, ti contatteremo per scoprire insieme a chi puoi essere di aiuto.