Garantire dignità e qualità della vita
Presenza Amica, ODV presente sul territorio della Città Metropolitana di Milano dal 1992, è una Associazione senza fini di lucro: non costa all’utente finale – la persona malata e i familiari – non costa allo Stato, ciò in quanto non percepisce alcun rimborso per il servizio che garantisce nelle tre strutture Hospice ove opera con i suoi oltre 50 Volontari, attivi anche al domicilio.
Impegnata da sempre al fianco dei sofferenti, Presenza Amica si impegna a garantire che anche nell’ultimo tratto della malattia le persone possano vivere con dignità, libere dal dolore, il tempo che resta. Nel 2023 abbiamo trascorso 4.878 ore al loro fianco, l’equivalente di 650 giornate lavorative a tempo pieno.
Il vostro sostegno è essenziale
La ODV presta il suo servizio a Milano presso la Fondazione Don Gnocchi e presso la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, nonché nella storica sede nel Rhodense, presso l’Ospedale Guido Salvini. Nelle tre sedi i Volontari, formati e altamente competenti nella relazione di aiuto, danno assistenza nella parte più difficile della malattia, stando accanto alle persone malate e ai loro familiari e caregiver. Sempre gratuitamente sia per i sofferenti che per la collettività tutta.
Detrazioni
Donare fa davvero bene? La risposta è un convinto sì!
Chi dona a Presenza Amica può godere di alcune detrazioni, è infatti riconosciuta una detrazione dall’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche pari al 35% delle donazioni effettuate dal contribuente a favore di Presenza Amica per un importo complessivo – in ciascun periodo d’imposta – non superiore a 30.000 euro. Questo, purché il versamento sia eseguito con sistemi di pagamento “tracciabili” ex art. 23 del DLgs. 241/97. Le donazioni, quindi, devono necessariamente essere eseguite tramite bonifico o carte di debito/credito (anche tramite PayPal) e il donatore deve comunicare all’Associazione i propri dati, comprensivi di codice fiscale, affinché la somma versata possa essere detratta come sopra descritto. I dati saranno trattati secondo le normative vigenti.
Agevolazioni
In alternativa, è previsto che le donazioni erogate a favore di Presenza Amica da parte di persone fisiche,
enti e società, siano deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore, nel limite del
10% del reddito dichiarato (l’eventuale eccedenza può essere dedotta dal reddito dei periodi
d’imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare).
1) La detrazione agisce diminuendo l’ammontare dell’imposta lorda.
2) La deduzione agisce direttamente sull’imponibile, riducendo l’ammontare complessivo su
cui si calcolano le imposte.