Ufficio stampa e comunicazione

Responsabile: Chiara Caraffa.

E-mail: ufficiostampa@presenzamicaonlus.it


Pubblicato il 10 aprile 2018.

CONFERENZA
ZONA DI CONFINE. DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO: DIRITTO, FILOSOFIA, MEDICINA
SEDE: MILANO, SOCIETÀ UMANITARIA
DATA: 22 MARZO 2018, ORE 17:45
L’incontro, aperto alla cittadinanza, ha proposto – attraverso l’intervento di professionisti diversamente vicini al tema delle Cure Palliative – l’esposizione della Legge 22 dicembre 2017, n. 219 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", seguito dalla lettura del percorso di trasformazione, avvenuto negli ultimi decenni in Italia e nei Paesi Occidentali, che ha portato a una nuova sensibilità capace di dare forte impulso alla stesura della legge 219 del 22 dicembre 2017.
La conferenza ha approfondito gli aspetti legali, deontologici e medico assistenziali correlati alle Disposizioni Anticipate di Trattamento e alla loro applicazione grazie alla presenza di specialisti che operano quotidianamente nell’ambito delle Cure Palliative; ha inoltre voluto porre l’accento sul sentire sociale per far scaturire una riflessione collettiva sul diritto all’informazione e alla scelta.
Sono intervenuti:
Maurizio Barbagli – Professore emerito, Università Alma Mater Bologna – Sociologo e scrittore
Doriana Martini – Avvocato penalista del Foro di Milano
Antonella Piga – Professore Aggregato di Medicina Legale, Università degli Studi di Milano – Member of International Forum of Teachers UNESCO Chair of Bioethics
Furio Zucco – Presidente Associazione di Volontariato Presenza Amica Onlus – Presidente di Science and Therapy – Clinical Group for Palliative Care and Pain Therapy – Medico anestesista, rianimatore, palliativista e terapista del dolore.
Moderatrice della conferenza è stata Isabella Merzagora – Professore Ordinario di Criminologia – Presidente della Societ&agrve; Italiana di Criminologia.
L’incontro ha usufruito di un accompagnamento musicale a cura di Silvia Maserati – Responsabile del servizio Arpa in Hospice di Presenza Amica Onlus – Clinical Musician.

» Link al sito www.albumitalia.it con tutte le immagini dell’evento.


Pubblicato il 25 gennaio 2018.

Venerdì 19 Gennaio è stata una giornata importante per le Cure Palliative e la Terapia del Dolore ma anche per Presenza Amica:
Il Nostro Presidente Furio Zucco è stato invitato a sedere in prima fila all’udienza con il Presidente dello Stato Mattarella ha concesso ad una qualificata rappresentanza del mondo delle Cure Palliative,condividendo questo onore al fianco del Presidente della Società Italiana per le Cure Palliative–Penco–, al Presidente della Federazione Cure Palliative–Moroni–, al Presidente della Commissione Cure Palliative, Scaccabarozzi ed ai Rappresentanti delle Associazioni pił importanti del Terzo Settore operanti nelle Cure Palliative in Italia (De Bortoli per Vidas; Crippa per Floriani tra i più noti).
Come si può vedere dal video e dalle foto allegate, alla fine della cerimonia, il Dott. Zucco ha consegnato al Presidente Mattarella, a nome di Presenza Amica Onlus, il Libro la Casa del Tempo e una copia del Notiziario del 25°.


video Immagine 1 Immagine 2 Immagine 3  Immagine 4 Immagine 5 Immagine 6


» Articolo "Presenza Amica al Quirinale" – Il Giorno del 7 febbraio 2018.