Volontariato dello stare

Stiamo accanto alla persona sofferente
e alla sua famiglia.

Volontariato in hospice e a domicilio

I nostri Volontari sono donne e uomini di ogni età che sanno entrare in punta di piedi al domicilio della persona malata e stabilire un contatto empatico con tutto il nucleo familiare. Varcano con altrettanta umiltà, donando il loro tempo, la porta dell’hospice della Fondazione Don Gnocchi – Istituto Palazzolo di Milano e dell’hospice del Polo Ospedaliero di Garbagnate Milanese per stare a fianco di chi soffre.

Una relazione di aiuto

Tutelare la dignità e la qualità della vita del malato inguaribile significa rispondere a esigenze complesse, che attengono alla sfera sanitaria, ma anche al bisogno di relazione, solidarietà, inclusione, assistenza spirituale.

Il ruolo del Volontario in Cure Palliative è quello di rispondere al bisogno di relazione e di ascolto della persona malata in fase evolutiva di malattie inguaribili, oncologiche e non oncologiche.

La persona è al centro, circondata dai familiari, il Volontario sa ascoltarne storia e  paure, pronto ad accompagnare con la sua presenza il tratto di vita che resta.

Una famiglia, cinque generazioni.

Gentile concessione di Domiziano Lisignoli

Numeri solidali

365
Giorni l'anno

Dare sostegno quotidiano.

1
Volontari dello stare

Donare il proprio tempo.

1
Ore di relazione e aiuto

Restituire dignità alla persona.

I nostri Volontari