le iniziative per celebrare la ricorrenza

25 anniversario di fondazione di Presenza Amica

17 settembre–domenica.

RHO, Ospedale di Circolo, Corso Europa 250 – a partire dalle ore 10:00
2° FESTIVAL della SALUTE dell’Azienda Socio Sanitaria Rhodense Giornata dedicata a visite guidate della popolazione presso l’Ospedale, alla presentazione delle attività delle Organizzazioni di Volontariato che operano nella ASST e al Contest musicale "Malati di Musica" per gruppi emergenti (dalle ore 15:00).
I Volontari di Presenza Amica saranno presenti presso il gazebo ed il Furgone Blu per fornire informazioni sull’attività dell’Associazione e sui progetti in essere: Volontariato in Hospice e al domicilio, consegna e ritiro gratuiti del materiale sanitario (lettini, materassini, etc), Shiatsu in Hospice, Arpa in Hospice, Convegni "Consapevolezza ora", Lotteria per il finanziamento di 2 Borse di Studio.
Grazie alla Associazione Presenza Amica saranno presenti 2 suoi amici storici: il maestro Mauro Pagani e il critico musicale Enzo Gentile, rispettivamente quale testimonial del Contest e quale giurato.
Presenza Amica Onlus, al termine del Contest, offrirà la torta del 25° Anniversario di fondazione per festeggiare tutti insieme la ricorrenza.
» Link volantino Rho 2017.
» Link programma Festival Rho 2017.

21 settembre–giovedì

COMO, Camera di Commercio – Auditorium – Via Parini, 16 – ore 20:30
Tavola Rotonda aperta alla popolazione "CONSAPEVOLEZZA, ORA!" Presenza Amica, attraverso l’organizzazione di dibattiti pubblici, continua il Progetto avviato nell’autunno 2016 volto a superare il processo di rimozione collettiva sui temi dell’inguaribilità e del fine vita.
L’incontro realizzato in compartecipazione con l’Associazione di Volontariato Il Mantello, che opera nel territorio di Como, verrà coordinato dal giornalista di scienza di Radio 24, Federico Pedrocchi e vedrÀ la partecipazione di psicologi, educatori e del Presidente di Presenza Amica.
» Link save the date
» Link razionale tavola rotonda

16 ottobre–lunedì

MILANO, Santuario Don Gnocchi, Via Capecelatro, 66 – ore 17:00
GIORNATA INAUGURALE del 1° CORSO Gratuito di FORMAZIONE per VOLONTARI in Hospice e a Domicilio.
Dal 2017 l’Associazione ha stipulato una convenzione non onerosa per ampliare la propria esperienza e per avviare l’attività di volontariato in Cure Palliative presso l’Hospice attivo nell’Istituto Palazzolo di Milano e, in futuro, al domicilio.
La giornata inaugurale rappresenta la prima delle 7 giornate del Corso di formazione per i Volontari ormai collaudato da più di 20 anni dalla nostra Associazione.
Saranno presenti quali docenti numerosi esperti, tra i quali Luca Moroni, attuale Presidente della Federazione Cure Palliative della quale la nostra Associazione è stata socio Fondatore nel 1999.
» Link programma corso.

11 novembre–sabato

GARBAGNATE MILANESE, Ospedale G. Salvini/Sala Arcobaleno, Viale Forlanini 95 – ore 10:00
CELEBRAZIONE del 25° ANNIVERSARIO di FONDAZIONE di PRESENZA AMICA
In occasione della XVIII GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA SOFFERENZA INUTILE organizzata annualmente dalla Federazione Cure Palliative, Presenza Amica Onlus riunirà in una cerimonia pubblica Volontari e Amici dell’Associazione:
vi prenderà parte l’alta dirigenza dell’ASST Rhodense, in primis la Direttrice Generale Ida Ramponi e i più importanti rappresentanti politico–sociali locali (Sindaci, Forze dell’Ordine, Religiosi).
Ha garantito la sua presenza l’Assessore alla Salute della Regione Lombardia, Giulio Gallera.
Saranno ripercorse le tappe fondamentali di questi primi 25 anni di Presenza Amica, vissuti accanto a migliaia di sofferenti ed alle loro famiglie, che tanto ha contribuito allo sviluppo delle Cure Palliative in Italia.
Nel corso della mattinata verranno consegnate le benemerenze ai Volontari storici e gli attestati di frequenza ai discenti del 1° Corso per Volontari organizzato per Fondazione Don Gnocchi/Istituto Palazzolo.

15/18 Novembre–17 venerdì

RICCIONE, Palazzo dei Congressi, Viale Virgilio 17 – ore 9:30
Durante i lavori del XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana Cure Palliative, il Presidente di Presenza Amica Onlus, Furio Zucco, coordinerà un nuovo appuntamento del Progetto culturale "Consapevolezza, ora!", moderando la Sessione "CONSAPEVOLI PER POTER SCEGLIERE".
Oltre ai Volontari saranno presenti numerosi professionisti (medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali e altre figure professionali) tra i 1.200 iscritti al più importante appuntamento scientifico-culturale in tema di Cure Palliative e di Fine Vita.
» Link programma congresso SICP.

Primavera 2018

MILANO (in data da fissare)
SERATA di BENEFICENZA a favore di Presenza Amica Onlus.
Il programma della serata vedrà la partecipazione di molti comici e musicisti famosi, e sarà coordinato dai Soci Fondatori di Presenza Amica, Gino e Michele (storici autori di Zelig) e Mauro Pagani (membro della PFM ed autore di alcune tra le musiche più belle di Fabrizio de Andrè).

» Altre iniziative.